Golosaria 2016: Una bella soddisfazione che ci impegna per il futuro

Domenica 06 novembre, nell’ambito dell’evento “Golosaria 2016”, Macelleria Rizzieri è stata premiata come una delle migliori “Botteghe del Gusto” Italiane selezionata da Paolo Masasobrio, patron del Golosario.

Ma cos’è il Golosario?

E’ un libro di quasi mille pagine in cui vengono recensiti i produttori, i pasticceri, gelatai, ecc…. artigiani che lavorano ancora secondo tradizione e sempre alla ricerca “del sano” e “del buono”.

golosaria_rizzieri_menzioneCosa significa dunque essere premiati e riconosciuti come bottega del Gusto? E’ la domanda che ho rivolto con interesse e curiosità alla redazione del Golosario.
Il premio viene assegnato a quegli esercizi commerciali che privilegiano e selezionano (faticosamente) le produzioni enogastronomiche artigianali, resistendo alle comodità di servizio ed alle marginalità che otterrebbero proponendo ai clienti prodotti industriali tipici della grade distribuzione. Perfetto! Questa, a grandi linee, la motivazione che ci è stata offerta e che ci ha subito reso orgogliosi per un riconoscimento di cui condivito totalmente le motivazioni. Un piccolo faro puntato su quelle piccole aziende e su quelle persone che si dedicano con tanta passione alla produzione e alla lavorazione dei propri prodotti e che spesso vengono trascurati… magari si punta sugli Chef e sulle loro creazioni senza considerare il valore della materia prima, ma andrei a toccare un capitolo di cui abbiamo già ampiamente parlato…

Il vero valore è il confronto: tra scoperte di nuove realtà e conferme della bontà del proprio operato

Innanzitutto mi preme ringraziare, anche in questo contesto, Paolo Massobrio. Manifestazioni come queste, contribuiscono a dar voce e visibilità a realtà e persone che nel loro piccolo fanno un grande lavoro di impronta artigianale e che non hanno generalmente la forza, i mezzi e le capcità dicomunicare di cui dispongono i grandi gruppi. Soprattutto aprono al confronto ed alla conoscenza reciproca proprio tra le microrealtà che a mio avviso sono le vere depositarie della cultura enogastronomica italiana.

Intendiamoci…si tratta di eventi molto partecipati e che coinvolgono aziende e stili di produzione piuttosto eterogenei, stà in noi privilegiare e stabilire relazioni con chi sentiamo più in sintonia con la nostra filosofia di lavoro…

Ad esempio abbiamo conosciuto ed apprezzato i prodotti di un’azienda agricola piemontese produttrice di nocciole e creme spalmabili…straordinarie! Zero chimiche, produzione artiginale… A questo proposito, relativamente alle nocciole, abbiamo già studiato un nuovo prodotto, presto disponibile in negozio…

Ancora abbiamo conosciuto ragazzi pugliesi che si dedicano alla produzione e trasformazione di peperoncini, abbiamo apprezzato il prosciutto crudo Cuneese, assaggiato prosciutti da suini allevati 18-20 mesi, monumentali! Abbiamo scoperto formaggi di grande spessore, lardi di suino della Garfagnana stagionati con cannella. noce moscata e alloro…particolarissimi!

Spazio anche ai “pulmini” Street Food con un delizioso pastrami ed un risotto allo zafferano di grande qualità.

Insomma una festa che ci ha coinvolto che e ci ha consentito di proseguire il nostro lavoro di scoperta delle eccellenze e dei sapori in un contesto di grande allegria e condivisione.

 

golosaria_rizzieri_05

Dopo il riconoscimento rimane l’impegno per il futuro

Nel 2012 abbiamo avuto l’onore di essere premiati tra le 5 migliori macellerie d’Italia, ora il gradito riconoscimento che testimonia il nostro impegno quale “Bottega del Gusto”… soddisfazioni che non consideriamo traguardi quanto soprattutto ulteriori stimoli a proseguire su questa strada difficile, condividendo la passione per il cibo e per la qualità senza compromessi con gli amici e clienti che ogni giorno ci premiano affollando la nostra bottega.

2 pensieri su “Golosaria 2016: Una bella soddisfazione che ci impegna per il futuro

  1. Fabio

    Carissimo Lorenzo & C. vi rinnovo i complimenti! Spero tanto che mia figlia che sta studiando ad agraria possa in futuro farvi concorrenza attuando le vostre stesse strategie, impegnative sì ma orgoglio per la genuinità e gusto… e credo anche soddisfacenti! Continuate così!

    Rispondi
    1. Lorenzo Rizzieri Autore articolo

      Ciao Fabio,
      ti ringrazio. Si è vero è un lavoro di sacrificio ma che a noi da tanta soddisfazione. Mi auguro che tua figlia possa trovare la Sua strada facendo un lavoro che ama, proprio come vale per me il mio. Non ci sarà concorrenza, quando si è sulla stessa lunghezza d’onda, si è colleghi e mi auguro che in futuro ci siano tanti giovani come tua figlia che intraprendano la strada del sano e sostenibile.
      Lorenzo

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.