Canavacciuolo Bistrot e Del Cambio: 2 “coccole” a Torino

A fine settembre mi sono recato nella bella Torino per partecipare al Salone del Gusto… manifestazione che ritengo sempre interessante, piacevole, piena di novità e di bravissimi produttori. (ne abbiamo parlato QUI nell’utlimo articolo sul BLOG)

Ma la mia visita a Torino non sarebbe stata veramente soddisfacente se non avessi approfittato per organizzare anche un percorso culinario alla scoperta di novità o di conferme…

Da chef Canavacciuolo al suo Bistrot a Torino

Cominciamo con quella che per me è stata una novità (dico subito: piacevole!), sto parlando del Canavacciuolo Bistrot, un posto nuovo, nel centro di Torino.
Il locale del super televisivo Chef si presenta ad angolo su un palazzo a due vetrate che da un lato si estende con una bella veranda, molto curata ed elegante, dove eventualmente si può pasteggiare all’aperto.
Locale dal design moderno e pulito, molto elegante.

canavacciuolo bistrot Torino

canavacciuolo bistrot Torino. Foto: www.cannavacciuolobistrot.it

I piatti sono degni della reputazione dello Chef e alcune cose le ho piacevolmente ritrovate, stili e concetti già apprezzati a Villa Crespi, il ristorate di Canavacciuolo sul Lago d’Orta 2 stelle Michelin… Le entratine e la piccola pasticceria molto, molto somiglianti e sempre molto buone e piacevoli, occasioni in cui si ritrovano gli ingredienti del territorio e la tradizione delle origini dello Chef.

Ci siamo coccolati con un buon antipasto e un discreto secondo piatto.
Mi soffermo un attimo sul secondo per ovvie ragioni professionali.
Buono, equilibrato e ben fatto ma, se si vogliono cercare i dettagli, devo dire che l’ho trovato leggermente asciutto.
Un maialino servito con il suo fondo, buona la cotenna croccante ma internamente risultava poco umido sebbene la presenza del fondo facesse percepire meno l’apparente difetto.
Anche il vitello preso da mia moglie aveva le stesse sfumature.
Chiariamoci… i due piatti erano fantastici ma per mio gusto e personale parere è mancato “il WOW!”.
Servizio forse migliorabile, complessivamente un po’ lento.

Del Cambio Ristorante da Chef Baronetto: un’insalata stupefacente!

Matteo Baronetto ex braccio destro di Cracco e Chef di Del Cambio ci ha regalato un’altra gran bella esperienza. Una gradita conferma per noi.
Qui domina l’eleganza, lo stile classico del locale, i lampadari a goccia, i velluti e le sedute che sembrano appena uscite da sale lussuose di vecchi castelli….

del cambio ristorante - Torino

del cambio ristorante – Torino. Foto: delcambio.it

Il piatto che mi ha più impressionato è stata un’insalata!
Ebbene si!
Ogni singolo ingrediente posto nel piatto era condito singolarmente, quindi un mix di sapori e profumi che nell’insieme donavano una sensazione veramente piacevole. Il tutto accompagnato da una carta illustrata che spiegava il nome del singolo ingrediente ed il tipo di condimento o marinatura fatta sul vegetale…

Un vero tribudio, il tutto accompagnato da una buonissima bottiglia di Riesling.
Qui ho trovato un ottimo servizio.
La posizione del tavolo (attaccato allo spazio dove i camerieri tenevano le comande, con conseguente andirivieni per cancellare i piatti già usciti) è stata una piccola sfumatura negativa… tutto sopportabile, sciocchezze, diciamo.

Quindi mangiato bene, cibo ben curato una coccola a tutto tondo.

Che dire…il mondo del cibo è la mia passione e trascorrere due giornate in compagnia di mia moglie tra i produttori e serate tra numeri uno della ristorazione è stato un regalo che ci siamo concessi volentieri…ogni tanto ci vuole! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.