Le razze bovine da carne (di Alfonso Camassa)

Oggi il blog ospita nuovamente e con grande piacere, il Dott. Alfonso Camassa (leggi qui il precedente articolo/intervista sul blog). Oggi ci parlerà delle principali razze bovine estere, descrivendone le proprietà e le origini.

Grazie al suo contributo possiamo conoscere le grandi razze bovine da carne. Tengo sempre a precisare che lo stesso Alfonsino alleva bestiame in modo ineccepibile e straordinario , con un progetto concreto di allevamento Grass Feed e benessere animale, sicuramente uno dei migliori allevamenti non italiani.
Grazie Alfonso!

L.R.


Razze Bovine: Limousine, Charolaise, Blonde d’Aquitaine, Aubrac, Blanc Bleu Belge, Aberdeen Black Angus, Hereford, Wagyu…origini, caratteristiche, impieghi.

Nel desrcivere brevemente la varietá delle razze bovine estere, mi concentreró esclusivamente sulle razze aventi come attitudine la produzione della carne*

Credo sia doveroso suddividerle in piú macroinsiemi, in funzione alla localizzazione geografica di ORIGINE:

1. CONTINENTALI:
le razze continentali sono quelle originarie dell’Europa continentale, sicuramente le razze aventi un genotipo molto piú “muscoloso” rispetto ad altre.

1.1.   FRANCIA

1.1.1.     LIMOUSINE: Razza dal manto rosso dorato originaria del Massiccio Centrale, é la razza da carne “per eccellenza”; carcasse muscolose, tendenti al magro e con un peso medio tra 385 – 405 per i maschi di 17- 19 mesi e 340 – 370 per le femmine. Molto usata per i  ristalli in Italia.

razze bovine: limousine

razze bovine: limousine

1.1.2.    CHAROLAISE: Il nome di questa razza prende spunto dalla piccolo cittadina dalla quale origina: Charolles. Presenta manto bianco crema a volte tendente al paglierino, sono animali piú pesanti rispetto ai Limousine; le carcasse risultano pesanti in media 415 – 445 per i maschi e 360 – 390 per le femmine.

razza Charolaise

razze bovine: Charolaise

1.1.3.     BLONDE D’AQUITAINE (Garonnais, Quercy, e  Blonde des Pyrenees): Razza francese originaria del Sud Ovest, presenta manto fromentino e masse muscolari importanti. La loro genetica viene spesso utilizzata in tutto il mondo per meticciamento mirato al miglioramento delle produzioni.
Carcasse magre e  pesanti attorno ai 410 kg per I maschi e 370 per le femmine.

razza Blonde d'Aquitaine

razze bovine: Blonde d’Aquitaine

1.1.4.     AUBRAC: Antica razza a duplice attitudine anch’essa originaria dale zone del massiccio centrale. Presenta un manto dal colore variabile biondo – bruno, con l’inconfondibile aumento di tonalitá alle spalle, collo e testa. Originariamente utlizzata come razza generante incroci F2 con tori piú “beefy”, da qualche anno alcuni animali in purezza stanno raggiungendo le stalle italiane.

razza Aubrac

razze bovine: Aubrac

1.2.  BELGIO

1.2.1.    BLANC BLEU BELGE: La Blu belga è una razza di bovini da carne del Belgio. L’aspetto della loro muscolatura possente è conosciuta come “doppia muscolatura”, questa é una condizione ereditaria, condivisa con la razza italiana Piemontese, risultante dal numero accresciuto di fibre muscolari (iperplasia) piuttosto che un ingrandimento normale delle fibre muscolari individuali (ipertrofia). Entrambe le razze hanno una capacità aumentata nella conversione del loro nutrimento in muscolatura magra, che causa queste particolari tipologie di carne che hanno un ridotto contenuto di grassi, Il Blue belga prende il nome dal colore del pelo a chiazze blu-grigio, ma il suo colore può variare anche dal bianco al nero.

razza Blanc Bleu Belge

razze bovine: Blanc Bleu Belge

2. BRITANNICHE:
Razze originarie delle isole omonime, non presentatno masse muscolari e rese alla macellazione pari alle continentali, ma permetttono di ottenere carni piú marezzate e con maggiore Shelf life. Da ció ne deriva la grandissime attitudine al Dry Aging (ovvero Maturazione).

2.1.  ABERDEEN BLACK ANGUS: Razza originaria della contea Aberdeenshire in Scozia, grazie alle sue eccellenti caratterisiche qualitative delle sue carni ed all’estrema facilitá di allevamento allo stato brado, é la razza piú diffusa al mondo. Mantello completamente nero (ma é ammesso anche il rosso recessivo, ndr), animali relativamente bassi ma abbastanza pesanti. Le carcasse dei maschi arrivano a 360 kg, quelle delle femmine non superano i 300.

razza Aberdeen Black Angus

razze bovine: Aberdeen Black Angus

2.2.  HEREFORD: Razza originaria della contea Herefordshire nel centro dell’Inghilterra, é una delle prime razze certificate nella storia. Animali dal caratteristico ed unico mantello rosso acceso con testa e pezzature bianche che si estendono dal collo all’addome, passando per gli arti. Carni presentanti caratteristiche molto simili a quelle ottenute da animali Angus, ma carcasse decisamente meno convesse. Questa razza ha giocato un ruolo fondamentale durante il colonialismo britannico, ed ora é presente in oltre 50 Paesi nel mondo.

razze bovine: Hereford

razze bovine: Hereford

3. GIAPPONE:

3.1.  WAGYU: In realtá sotto questo nome si concentrano ben quattro genetiche differenti di bovini da carne selezionate in Giappone. Le loro carcasse sono leggere e poco convesse, ma ció che ha reso famosi questi animali nel mondo é il loro elevato grado di marezzatura nelle carni, reso possibile da una particolare conversione biochimica (dettata geneticamente) degli acidi grassi assunti in razione. Nota di merito obbligatoria per le autoritá giapponesi per il lavoro svolto per la tutela, conservazione e promozione di di questa razza.

Wagyu

Wagyu

*NOTA BENE: Questa striminzita guida vuole essere un aiuto per i consumatori in merito alle carni presenti sul mercato italiano; l’assenza di ulteriori dettagli tecnici o di altre razze esistenti é assolutamente voluta.

Alfonso Camassa, DVM MRCVS

2 pensieri su “Le razze bovine da carne (di Alfonso Camassa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.