Chi ha detto che il ristorante cinese non è “buono”?

Credo sia il dubbio di molti: i ristoranti cinesi in Italia offrono sufficienti garanzie sulla qualità dei cibi e delle materie prime? E’ solo un luogo comune quello che li considera ristoranti di “bassa” qualità? E come fanno a conciliare la cura ed attenzione che richiede una cucina professionale con certi prezzi?

Propongo questa provocazione: siamo in realtà certi che quella che ci viene generalmente servita sia cucina cinese? Conosciamo le Nuvole di Drago, il riso con gamberi, il gelato fritto…ma quanto di questi piatti trova effettiva corrispondenza nella tradizione della cucina cinese?
Probabilmente molto poco perché la cultura e la tradizione culinaria cinese (una delle più ricche, antiche ed interessanti del mondo!) racconta effettivamente tutt’altra storia.
Scopriamo quindi che i piatti proposti in gran parte dei ristoranti cinesi in Italia sono una “re-interpretazione”, una sorta di adeguamento ai gusti ed ai “palati” europei in una sorta di grande standardizzazione che poco ricorda del piatto originale e dei suoi sapori.

Dovremmo per forza andare in Cina (e nei posti giusti…mica ovunque!) per assaggiare un po’ di quella storia culinaria tanto e giustamente celebrata? Forse no!

Una “dritta” di un amico mi ha spinto fino in provincia di Bergamo al ristorante Kantone devo dire, con mia profonda sorpresa che i sapori, le fragranze ed i piatti che ho assaggiato erano di tutt’altro tenore rispetto a quelli che ho “affrontato” nei ristoranti Cinesi della mia città.

Al Kanton non esistono fritti, ma cotture a vapore, una cucina delicata, leggera con sapori autentici, con materie prime di grande qualità (alcune importate direttamente dal Paese d’origine) che vengono spesso presentate al tavolo….
Qui si interpretano i piatti della tradizione con leggera rivisitazione in chiave moderna ma con estrema cura, sia nella cottura che nell’impiattamento.

Un’esperienza davvero fantastica!

Nella tradizione Cinese generalmente non vengono contemplati i dolci o le pietanze dolci: il Thè viene servito senza lo zucchero ed i dolci proposti al Kanton sono inseriti in menu solo per “spirito di servizio” come concessione alle abitudini dei clienti Italiani… e, forse a riprova, devo dire che quelli che ho potuto assaggiare non erano all’altezza dell’eccellenza, dei sapori e della “storia” che mi avevano regalato gli altri piatti.

Ristorante Kanton: Capriate San Gervasio (BG) ,Via Antonio Gramsci, 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.