Nutrizione e Sistema immunitario

Che ci sia un legame tra l’alimentazione, gli aspetti nutrizionali e le nostre difese immunitarie è un concetto che ho ribadito spesso. Premessa: non sono un medico, non sono un nutrizionista. Produco cibo. La curiosità, la voglia di informarmi e migliorare il mio lavoro stimolano continuamente il mio interesse su questi temi…proprio perchè ritengano facciano parte del mio mestiere.

In quest’ottica sono stato particolarmente soddisfatto dalla lettura di un articolo su “salute-prevenzione.it” a cura del dott. Philippe Lagarde dal titolo: “NELLA GUERRA CONTRO I VIRUS, LA SCIENZA DIMENTICA SEMPRE IL SISTEMA IMMUNITARIO” Leggi QUI

Un tema dunque di particolare attualità!

Il cibo: la “benzina” del sistema immunitario

Nutrizione e Sistema immunitario

Nutrizione e Sistema immunitario

Non voglio certo riportare qui l’intero articolo che vi invito a leggere per una più puntuale informazione. In sostanza si sostiene che  il nostro corpo ha un suo sistema immunitario praticamente perfetto…. ma gli manca la “benzina”, il giusto nutrimento per far sì che sia sempre efficiente nel lavoro di contrasto a virus e malattie.

Nel mio libro “Tutto parte dalla Terra” ho dedicato una sezione agli “alimenti che ci saziano ma NON ci nutrono”. Mai come oggi vediamo pubblicità di integratori “miracolosi” che danno energia e interverrebbero per colmare le nostre mancanze di vitamine e di micro e macro nutrienti….

E questo è un dato confermato anche dall’OMS, secondo la quale ben l’83% della popolazione con più di 40 anni è carente di micronutrienti.

La natura ci metterebbe a disposizione, attraverso il cibo, TUTTO il necessario… ma ciò che l’uomo attualmente produce, per diverse cause, non ci nutre abbastanza cioè pur saziandoci non apporta al nostro organismo tutto ciò di cui avremmo bisogno.

Cibo che sazia ma non nutre

Questo cosa significa?

Significa che probabilmente trascuriamo la qualità del cibo che produciamo.
Da tempo sostengo che “la FRETTA”, i ritmi che imponiamo alle risorse naturali, ci fan spingere la Terra a produrre di più di quanto dovrebbe, rompendo ogni equilibrio.  Stiamo impoverendo i nostri terreni ed impoverendo loro impoveriamo i vegetali e gli animali che crescono sopra di essi.

Molto interessante in tal senso un altro recente articolo di Milena Gabanelli nel suo Dataroom per il  Corriere della Sera, dal titolo ancora più esplicito: “Coronavirus, come incide la dieta sulla forza del sistema immunitario”  Leggi QUI

Milena Gabanelli conclude così rispetto alla qualità alimentare: “…Per mantenere un buon stato di salute, e avere un sistema immunitario efficiente, è bene cucinare partendo da materie prime non trasformate, non trattate con pesticidi, non provenienti da allevamenti intensivi e che non contengano additivi, zuccheri o eccesso di sale…“.
Senza generalizzare e senza rinunciare a qualche piacere ogni tanto (perchè anche l’umore positivo conta per tenere in forma il nostro sistema immunitario!) possiamo dire che c’è di che riflettere.

L’uomo, quella che dovrebbe essere la “macchina perfetta” pare non comprendere e sembra ben intenzionato ad autodistruggersi, ignorando la ricchezza (e la delicatezza) delle terre e la potenza (e la fragilità) del proprio corpo.

Assistiamo spesso al paradosso di chi insegue il risparmio sul cibo e poi spende una fortuna in integratori… forse sarebbe meglio investire un po’ di più sulla qualità del cibo…eviteremmo un “doppio costo” e magari ne guadagneremmo anche in gusto?

Meditiamo…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.