Dal supermercato ad Amazon Fresh. Ci dobbiamo preparare ad una nuova rivoluzione della distribuzione alimentare?
L’avvento del Supermercato
Negli anni 80/90 il diffondersi dei supermercati su tutto il territorio nazionale ha provocato una vera e propria rivoluzione modificando gli stili di vita e le abitudini alimentari degli italiani.
La diffusione di queste grandi, a volte enormi, aree dove si poteva trovare in un unico luogo tutto il necessario e oltre, sia a livello alimentare che non, dove si poteva scegliere dalla fettina, alla frutta, dal salume al pesce, ai detersivi…, ha modificato completamente il modo di fare la spesa, spesso concentrandolo in un unico giorno della settimana: la pubblicità, l’esposizione e l’enorme varietà e disponibilità di merce ha esercitando una grande attrazione al consumo che ha condizionato tutta la popolazione fino a modificarne radicalmente le abitudini.
La crisi delle botteghe
E’ risaputo come questa rivoluzione abbia mandato in sofferenza i piccoli negozi, le botteghe di paese, che indubbiamente davano un servizio anche di carattere sociale e relazionale, ma che non potevano sopravvivere ai prezzi concorrenziali della grande distribuzione, finendo spesso col chiudere.
Non di rado molti dei piccoli commercianti costretti a chiudere la propria attività, hanno trovato impiego come dipendenti proprio nei supermercati.
L’estendersi anche sui nostri territori di queste nuove abitudini al consumo arrivate da oltre oceano, hanno finito col prendere il sopravvento sulle botteghe specializzate nella vendita di un determinato tipo di prodotto, tipiche nel nostro Paese.
Sicuramente il periodo della pandemia ci ha riportato alla nostalgia dei piccoli negozi, ad apprezzare la comodità delle piccole botteghe “sotto casa” , purtroppo ormai scomparse.
Proprio per questo, unitamente alla necessità di frequentare il meno possibile i grandi centri superaffollati, in questi ultimi due anni abbiamo assistito ad un aumento smisurato delle vendite on line e delle consegne a domicilio.
Amazon Fresh e la vendita di prodotti alimentari
Con molta probabilità siamo di fronte a una nuova rivoluzione dei consumi: i grandi colossi come Amazon hanno aumentato in modo esponenziale i propri introiti, investendo in tecnologie sempre più sofisticate e in sistemi organizzativi all’avanguardia.
Approda così anche in Italia (per ora solo nelle grandi città come Milano, Roma, Bologna, Torino) Amazon Fresh, il servizio di Amazon dedicato alla spesa online dei prodotti alimentari anche freschi che consente di ricevere a casa i propri ordini in giornata senza costi aggiuntivi (o di ritirarli presso determinate strutture) .
Inclusi in questo servizio è possibile trovare migliaia di prodotti, tra cui pesce, carne, frutta e verdura e prodotti per la cura della tua casa.
Come funziona Amazon Fresh?
La consegna è prevista in giornata in una fascia oraria di due ore (fra le 12 e le 20) scelta al momento dell’acquisto ed è gratuita per ordini superiori ai 50 euro, mentre se si desidera una fascia oraria diversa vi è una maggiorazione di poco meno di 5 euro. Mentre come già detto, è completamente gratuito il ritiro effettuato presso un magazzino fra quelli preposti.
Per ora questo servizio è destinato solo ai clienti iscritti ad Amazon Prime.
Una rivoluzione nel nostro modo di fare la spesa?
Che dire assisteremo ad una nuova rivoluzione? Cambierà nuovamente e radicalmente le nostre abitudini di fare la spesa? Ancora è difficile da prevedere, ma sicuramente potenzialmente ha tutte le caratteristiche di una nuova rivoluzione dei consumi e delle abitudini, in arrivo.
Sarà inoltre interessante verificare come reagiranno i supermercati esistenti e in che modo correranno ai ripari.
Per ora limitiamoci ad osservare con attenzione come evolverà questa nuova tendenza.