Intervista al Dr. Shantih Coro – Nutrizionista (asseintestinocervello.com)

L’incontro con realtà e professionisti di grande valore è una delle opportunità più stimolanti del percorso lavorativo che ho intrapreso. Definire una propria filosofia di lavoro e produzione, portarla avanti con coerenza e comunicarla con costanza ed impegno ti porta a relazionarti con realtà, colleghi e persone da cui sai che hai tanto da imparare.

E’ sicuramente il caso dell’incontro (seppur a distanza) con il Dr. Shantih Coro.
Nato a Genova 48 anni, Shantih Coro è un Registered Dietitian e coach italo-americano che attualmente vive e lavora a St. Augustine, in Florida (Stati Uniti)Consegue la sua formazione accademica negli Stati Uniti e si occupa di Dieta GAPS per l’asse intestino cervello e medicina funzionale applicata alla nutrizione. Approfondimenti su https://www.asseintestinocervello.com/

L’attenzione per il mio lavoro da parte del Dr. Coro è ovviamente per me motivo di grande onore. La sua storia personale e professionale è decisamente interessante…
Ne ho approfittato quindi per chiedergli un’intervista che gentilmente mi ha concesso.

Buongiorno Dr. Coro, ci parli un po’ di te chi sei e cosa fai?

Sono italiano, ho 48 anni ma vivo da circa 20 anni negli Stati Uniti, dove mi sono laureato. Ho vissuto per tanti anni a Miami, Florida e assieme a mia moglie abbiamo deciso di vivere in un luogo più a misura d’uomo e visto che stavo cercando un’Università per completare il mio PhD in nutrizione clinica ci siamo spostati a St Augustine, Florida la città più antica dove sono stati fondati gli Stati Uniti. Adoriamo vivere qui, la gente è gentile, ci sono tante fattorie, il mare stupendo tanto verde e un’eccellente qualità di vita.

Ho letto il mio primo libro di alimentazione che avevo 7 anni ho sempre avuto passione per lo sport. Purtroppo, Dio non mi ha dato la salute ma sapevo che aveva uno scopo, non fa nulla mai per caso anche se al momento non capivo.

Ho sempre avuto fin da bambino pessima salute con forti problemi di colite, ero molto magro o con un sembiante pallido. Crescendo ho sviluppato comportamenti ossessivo compulsivi, ansia, rabbia, iperattività, verso i 14 anni ho sviluppato disgrafia e attorno ai 20 anni prendevo medicine per gli attacchi di panico. Nonostante tutti questi problemi grazie all’alimentazione e allo sport riuscivo a mantenere una sorta di equilibrio.

Dopo la laurea ho coronato il mio sogno e sono diventato nutrizionista sportivo e ho avuto la fortuna di lavorare con molti campioni di sport da combattimento (principalmente UFC), atleti olimpici e molti atleti di vari sport da amatoriale a livello di élite, uno dei miei clienti di allora era numero 5 al mondo nel tennis professionistico.

Nonostante questo, a 27 anni ricevo la diagnosi di severo morbo di Crohn, inizio a avere diarrea con sangue, dolori lancinanti e nel mio punto più basso arrivo a pesare 38 Kg (adesso peso 76 Kg). Mi vengono proposti medicinali molto forti perché’ non miglioravo e decido quindi di cambiare completamente la mia vita a 360 gradi e inizio a fare Yoga, meditazione, psicoterapia e incontro la dieta GAPS di un medico russo, la seguo alla lettera e nel giro di 4 anni entro in remissione dal Crohn, il gastroenterologo non trova segni di Crohn e tutti gli altri problemi spariscono completamente.

Da li la mia carriera cambia completamente, questa era la mia chiamata, il mio scopo nella vita per aiutare gli altri a cambiare la propria vita. Sono passati adesso 20 anni da quel giorno e aiuto bambini con PANDAS, Autismo e persone con patologie autoimmuni, metaboliche, problemi digestivi a prendere in mano la propria salute cambiando alimentazione e stile di vita, ancora oggi seguo qualche atleta, il campione italiano di Thai Boxing è mio paziente.

dr. Shantih Coro – asseintestinocervello.com

Come sei venuto a conoscenza della macelleria Rizzieri?

Vivendo in America, sono a contatto con fattorie che amo visitare e dove compro da mangiare. Seguo pazienti in America, Europa e Sud America da tanti anni e ho tanti pazienti in Italia.

Da 20 anni spingo i miei pazienti a consumare alimenti di origine animale da animali al pascolo rurale e alimenti provenienti da latte crudo non pastorizzato.

In Italia non è così semplice come in America ma per me questo era troppo importante e quindi inizio a cercare fattorie e macellai che allevassero gli animali in modo corretto e dopo aver parlato con diverse persone ho visto dei video di Lorenzo che parlava della carne e che visitava le fattorie (quale macellaio lo fa?) mi è sembrata una persona schietta, onesta, che ama il suo lavoro e che come me dice sempre quello che pensa.

Per questo adesso raccomando i miei pazienti di servirsi da lui.

So che nelle tue diete consigli la carne, ma che caratteristiche deve avere?

Innanzitutto, deve essere una carne grassa perché se scegliamo tagli magri sono più complessi da digerire e aumenta il fabbisogno di vitamina A, se guardiamo le popolazioni ancestrali la ricerca del grasso era un fattore dominante, anche nei periodi di carestia se veniva cacciato un animale che aveva poco grasso non veniva mangiato.
È nel grasso che troviamo le forme attive di vitamina A, D, K, i famosi Omega 3 in perfetto equilibrio con gli altri acidi grassi, CLA un acido grasso anticancerogeno e l’acido arachidoniche essenziali per mantenere le pareti dell’intestino integre, vitamine del gruppo B, antiossidanti e minerali. Gli alimenti animali sono le fonti in assoluto più ricche di vitamine e minerali in forme attive, eccetto la vitamina C che però troviamo nel fegato.

La carne non deve contenere antibiotici o comunque devono essere dati solo per necessità altrimenti è come se noi li assumessimo, non deve contenere ormoni e non devono essere alimentate con mangimi, cereali e specialmente soia.
I cereali creano un ambiente nel rume della mucca eccessivamente acido e tanti batteri patogeni come l’e coli O157 e altri organismi patogeni imparano a sopravvivere quell’ambiente acido. Molti nutrienti vengono convertiti in forme attive nel rume grazie alla fermentazione dell’erba non dei cereali, e la soia essendo ricca di fitoestrogeni porta a produrre una carne con più estrogeni della norma.

Inoltre, gli animali devono vivere all’aria aperta, esponendosi al sole di modo che possa avere più vitamina D, devono essere sempre in movimento e non stare in un punto fisso.
Non possiamo pensare di mangiare animali mal nutriti, stressati e malati e non pensare che non ci succeda nulla. Negli allevamenti al pascolo rurale abbiamo animali sani, che vengono ben trattati fino a che arriva l’ora del macello e abbiamo quindi delle carni piu’ saporite provenienti da animali non maltrattati e che promuove la salute dell’ambiente.

Quali sono le maggiori difficoltà che trovi nel trovare aziende che possono soddisfare il tipo di prodotto che consigli?

In realta’ le difficoltà sono causate dalle persone che vogliono spendere poco per il cibo, ma il cibo di qualità deve costare di più perché’ c’è tanto lavoro dietro. E’ difficile quindi trovare un macellaio come Lorenzo e la maggior parte delle persone deve cercare nelle fattorie, i supermercati incluso quelli biologici non sono luoghi dove cercare cibo di qualità.

Scottone al pascolo – ® Flli Rizzieri 1969 Srl

Hai un sito Asse Intestino Cervello (https://www.asseintestinocervello.com/), come sei arrivato ad una così alta specializzazione?

Per necessità, io sono stato il mio primo paziente e mi occupo di queste cose da oltre 20 anni e ho iniziato molto prima di chiunque altro a occuparmene. Ho lavorato per anni in una delle più grosse cliniche di urologia in USA e ho visto interventi, robotica, imparato gli effetti delle medicine, a leggere gli esami e ho avuto accesso ai migliori corsi, ho poi lavorato con gastroenterologi, oncologi, oftamologi e ho imparato tantissimo dai contadini e dalle fattorie dove ho anche lavorato e poi sono 20 anni che mi occupo di patologie. La mia specializzazione non viene dall’Università o da corsi ma dalla palestra che ho fatto per tanti anni nelle esperienze che ho raccolto.

Cosa ti ha portato, oltre che a curare le persone, a spingerti addirittura ad andare a trovare aziende da consigliare i tuoi pazienti?

Perché molti dei miei pazienti si lamentavano che non riuscivano a trovare luoghi dove comprare la carne al pascolo, per cui ho dovuto farlo io fornendogli dei riferimenti quali la macelleria di Lorenzo.

Fai un lavoro straordinario di comunicazione attraverso interviste, come è nato tutto questo?

Ho oltre 400 pazienti e in Italia ci sono circa 60.000.000 di persone e ciò che ci viene proposto dalle agenzie governative è spesso il risultato di decisioni culturali, politiche e spinte di mercato per cui ho deciso di iniziare a fare divulgazione per raggiungere più persone possibile a cambiare la loro alimentazione e stile di vita senza filtri ma dicendo le cose come stanno davvero.

Sono stato diverse volte in televisione, a volte vengo invitato a conferenze e sono molto conosciuto ma sono una persona scomoda che dice ciò che pensa e che non segue le mode quindi non ho poi tantissime persone che mi seguono e non vengo più invitato spesso alle conferenze. A me non importa, non faccio il mio lavoro per piacere agli altri, per dire alle persone quello che vogliono sentirsi dire o per la gloria ma per aiutare gli altri e fare sana e onesta divulgazione per toccare la vita di più persone che posso.

Quanta importanza ha la carne nelle tue diete e perché?

È centrale nell’alimentazione ma non tanto la carne intesa come bistecca perché la carne specialmente quella rossa è ricca di metionina che se consumata in eccesso causa delle alterazioni di omocisteina che è un fattore di rischio ben più importante del colesterolo totale per l’ostruzione arteriosa; questo problema viene annullato se mangiamo anche il fegato quindi i benefici si hanno non tanto mangiando tanta carne muscolare ma tutto l’animale, in inglese si usa il termine “nose to tail” ovvero da naso a coda come dalle vecchie tradizioni italiane, su cui c’è tanta confusione, nulla va sprecato e tutto si utilizza.

Questo tipo di alimentazione si sta riscoprendo e se mangiassimo tutto l’animale potremmo tranquillamente vivere senza nessun altro alimento senza avere nessun tipo di carenza alimentare, ovviamente non lo facciamo perché’ comunque l’alimentazione deve contenere una varietà di alimenti. I grassi animali e le cartilagini sono centrali perché’ sono ricche di vitamine liposolubili (A,D,K) che non troviamo da nessun altra parte, è la miglior fonte da cui trarre energia, molto di più rispetto al glucosio che si trova nei carboidrati, aiuta a mantenere i livelli di glicemia stabili, mantiene le persone sazie più a lungo, ha effetti positivi sull’umore, grassi antinfiammatori, EPA e DHA importanti per il funzionamento del cervello e sono alimenti cosiddetti di struttura che aiutano grazie all’acido ialuronico, glutammina, glucosaminoglicani e molte altre molecole benefiche nella riparazione delle strutture quali tessuto del tratto digerente, capelli, pelle, unghie, articolazioni e capelli…qualunque struttura.

asse intestino cervello

®asseintestinocervello.com

Che particolarità ha la carne per risultare così importante come alimento?

La carne è ricca di proteine, vitamine liposolubili (A,D,E,K), del gruppo B, minerali, acidi grassi in particolar modo Omega 3 (la carne al pascolo ha più Omega 3 del pesce d’allevamento), antiossidanti e molto altro.. è una grande fonte di nutrizione, ciononostante la parte più nutriente rimangono gli organi specialmente il fegato.

Nelle tue diete, prescrivi anche ossa cartilagini, organi come fegato, milza, ecc…
che ruolo hanno nell’alimentazione umana e perché sono importanti?

Le cartilagini sono ricche di glicina un aminoacido molto importante e molto carente nell’alimentazione di oggi ma anche sostanze riparatrici per tutti i tessuti e strutture del nostro corpo.
Nessuno le mangia più, sono estremamente importanti per il nostro corpo e fanno parte della nostra tradizione ed è importante che vengano riscoperte.
L’impiego più classico è il brodo di ossa, essenziale in cucina per insaporire i cibi, secondo uno dei migliori cuochi della storia della cucina francese Antoine Escoffier diceva che il brodo è tutto in cucina ma non ha nulla a che vedere con quello che viene venduto dei negozi, per trarne i benefici bisogna farlo in casa in modo tradizionale.

Gli organi sono semplicemente l’alimento più ricco esistente in natura, il fegato può fare vergognare qualunque frutta, verdura, cereale, legume o qualunque alimento in termine di nutrizione. Se guardiamo ogni vitamina e minerale, l’alimento più ricco è sempre un organo per esempio l’alimento più ricco di ferro e vitamina B12 è la milza, il pancreas è ricco di enzimi pancreatici utili per la digestione, il cuore è la miglior fonte di CoQ10, le cervella di fosfatidilserina, e così via…nulla si equipara agli organi in termine nutrizionale, c’e’ piu’ nutrimento in 100g di fegato in quello che le persone mangiano in una settimana.

Semplicemente se non mangiamo fegato siamo carenti di vitamina A, molti pensano che sia contenuta nelle carote o nei pomodori in realtà’ li troviamo precursori come il betacarotene la cui conversione in retinolo (forma attiva) e’ molto scarsa mentre i grassi animali e organi contengono il retinolo. Questo rispecchia il modo di alimentarsi di qualunque alimentazione tradizionale quindi mangiamo da naso a coda.

Cosa si prefigge il tuo sito e la tua comunicazione?

Il mio sito e la mia comunicazione hanno l’obiettivo di raggiungere più persone possibile per migliorare la loro salute e benessere attraverso l’alimentazione tradizionale e interventi nello stile di vita.

Quanto ritieni sia importante l’alimentazione per curare il fisico?

La stragrande maggioranza dei disturbi che affliggono le persone oggi sono croniche e primi tra tutti ci sono le malattie cardiache e diabete tutte causate da alimentazioni e stili di vita impropri.

Se guardiamo i numeri non solo negli adulti ma anche nei bambini delle malattie croniche è davvero spaventoso e tante medicine come gli antidepressivi o per il diabete destinate agli adulti adesso vengono date anche ai bambini.  Purtroppo, le medicine non possono aiutare le persone con problemi cronici se non a ridurre l’intensità dei sintomi ma l’origine è l’alimentazione e stile di vita.

Le persone oggi mangiano troppi amidi e zuccheri, poca fibra, una marea di farinacei, dolci, merendine poca fibra e pochi alimenti di origine animale perché’ cosi dicono “gli esperti” e quindi hanno sempre fame perché hanno queste montagne russe di glicemia sballata e quindi mangiano in continuazione, sono di malumore, non hanno energia poi ingrassano, non si muovono, sono consumate dallo stress, ansia, non prendono il sole ed escono poco non si espongono alla natura come spiagge, campagna, montagna, colline, ecc…

E quindi poi si ammalano, diventano depresse e infelici e quindi la libido peggiora sempre più cosi come il sonno e la gioia di vivere…vanno quindi da uno specialista all’altro e finiscono per diventare una farmacia ambulante e non è di certo una pillola sia integratore o medicina che sia  che puo’ correggere problemi causati da diete improprie e stile di vita errati.

Quindi per riprendere la salute bisogna cambiare l’alimentazione dimenticandosi delle mode del momento e tornando a mangiare in modo genuino e tradizionale e cambiando il proprio modo di vivere a 360 gradi. Questo richiede impegno e sacrifici, a prendere una pillola siamo capaci tutti a cambiare la propria vita richiede di diventare protagonisti della propria salute.

Cosa potrebbe succedere, nel tempo se una persona decidesse di seguire un tuo sistema alimentare acquistando però carni di allevamenti intensivi?

Se una persona seguisse i miei regimi alimentari e gli interventi necessari nel proprio stile di vita, scoprirebbe cosa vuol dire sentirsi pieno di energia, alzarsi tutte le mattine felice pronto a conquistare il mondo, senza dolori e senza dover ricorrere a pillole.

La sua vita cambierebbe completamente, le persone non sanno cosa voglia dire stare bene fino a che ci arrivano. Purtroppo lo dico da italiano, in Italia lo sport nazionale è lamentarsi e la negatività, bisognerebbe lamentarsi meno e fare di più perché lamentarsi non risolve nulla.

Quali sono le più grandi differenze tra carne allevata in maniera intensiva e carni allevate brade o semibrade?

Sicuramente il profilo nutrizionale c’è una grossa differenza specialmente per le vitamine A, D, e gli Omega 3.

In secondo luogo, gli estrogeni che causano problemi ormonali e gli antibiotici che danneggiano la nostra flora intestinale, uno studio ha concluso che chi si alimenta di animali a cui vengono dati antibiotici è come fare 4 cicli di antibiotico dal medico tutti gli anni.

Dopo anni ci ritroviamo con una flora batterica danneggiata e abbiamo mille problemi di digestione e molto altro. Tra l’altro l’Italia ha il più alto numero di morti per resistenza all’antibiotico e sono convinto che la carne da animali intensivi è parte del problema, in Francia dove ci sono il doppio di animali rispetto all’Italia usa 1/3 degli antibiotici per gli animali rispetto l’Italia perché’ ci sono più allevamenti al pascolo rurale.

L’Italia è il paese in Europa che usa più antibiotici per gli animali ma anche sotto forma di medicine e vengono dati come fossero caramelle ma non lo sono. Questo ha anche raccolto l’attenzione dell’OMS che ha richiamato l’Italia. Se vogliamo tornare in salute dobbiamo tornare a mangiare come i nostri bisnonni

Quali sono, se ci sono, i progetti futuri?

Ad aprile uscirà il mio primo libro sul mito del colesterolo e le malattie cardiache dove ripercorro statistiche e ricerche dal primo caso di attacco di cuore nella storia fino ad oggi, spiegando come dovremmo mangiare e vivere, soprattutto quali sono gli esami più innovativi per la prevenzione ormai siamo nel 2021 e guardare a colesterolo, HDL, LDL e trigliceridi è fare medicina dell’epoca dei dinosauri.

Ho poi in progetto nei prossimi anni di scrivere un libro all’anno per i prossimi 6 anni, fare revisioni visto che la scienza va avanti e scopriamo cose nuove, farò dei videocorsi educativi per le persone, sarò responsabile di un grosso centro il Italia per l’Autismo e la PANDAS per quanto riguarda l’alimentazione, sto raccogliendo i dati per pubblicare ricerche scientifiche sui miei risultati sulle patologie croniche, intervisterò più persone possibile ogni venerdì in Livestream in diversi settori legati alla salute, sto lavorando per aggiornare il sito, ho lanciato un canale YouTube e tutto ciò che potrò fare e che la tecnologia ci consentirà di fare a nome della divulgazione lo farò. Per me la divulgazione è importante, dare agli altri è importante.

Grazie mille per la tua disponibilità, hai un messaggio per i nostri lettori in conclusione?

Purtroppo per come è il mondo oggi non possiamo fare conto sulle organizzazioni sanitarie per mantenere la nostra salute ma dobbiamo essere noi a occuparcene in prima persona alimentandoci in modo tradizionale, migliorando il nostro atteggiamento mentale, modo di vivere e diventare una versione migliore di noi stessi.

Se fai un lavoro che non ti piace nessuno ti costringe a farlo, se non ti piace il tuo aspetto fisico, se non ti piace il tuo stato di salute non lamentarti ma agisci e cambia la tua vita, non è mai troppo tardi.

Ringrazio di nuovo il Dr. Shantih Coro non solo per l’attenzione e la fiducia che mi ha dimostrato ma anche per la disponibilità a farci conoscere la sua visione, la sua storia, il suo percorso professionale.
Sicuramente un grande opportunità di discussione ed approfondimento!

Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.