Macellaio e mestiere: non ho più il lavoro di qualche anno fa…

Spesso mi trovo a rispondere a mail o a telefonate di colleghi che preoccupati per la loro macelleria  mi chiedono un aiuto o un consiglio.

La domanda è all’incirca sempre la stessa:

” A te il lavoro è calato? Come posso fare? “

Calano i clienti, l’affluenza di qualche anno fa è solo un ricordo….

E’ però ovvio che io non ho formule magiche e bacchette da prestare per fare riti e far tornare a splendere il sole sulle realtà altrui… Magari fosse così, posso però volentieri mettere a disposizione qualche suggerimento, frutto della mia personale esperienza vissuta sul campo.

1) comunicate con i clienti

Una delle prime cose che suggerisco è comunicare con la gente. La prima comunicazione avviene nella bottega e  non solamente fatta dal titolare ma anche dal personale, che deve in tutto e per tutto aver compreso e saper trasmettere il senso ed il valore del lavoro che si fa ai clienti che entrano nel negozio.

2) siate trasparenti

locandina iniziativa "una giornata in stalla" macelleria Rizzieri Day dedicata ai clienti

locandina iniziativa “una giornata in stalla” macelleria Rizzieri Day dedicata ai clienti

Evitate sotterfugi con i Vostri clienti, fate loro vedere il lavoro che svolgete dietro nei vostri laboratori, attraverso immagini o filmati, magari aiutati da televisori o schermi piazzati all’interno del punto vendita.
Fateli partecipi della realtà in cui sono entrati e trasmettete loro il lavoro di sacrificio che c’è per ottenere il prodotto.

3) dimostrate la vostra ricerca

Cercate di mettere sui vostri banchi o all’interno del punto vendita cartelli che esprimano e spieghino il lavoro di ricerca che c’è alla base della produzione della vostra materia prima, raccontate il sacrificio per trovarla e per proporre un prodotto sano e salubre.

La premessa a tutto ciò è l’elemento fondamentale senza il quale non si può pensare di RI-partire: SAPERE METTERSI IN GIOCO, oggi come domani. Perchè non sempre ciò che funziona adesso andrà ancora bene tra 3-4 anni.

Bisogna continuamente fare ricerca, evolversi e talvolta affrontare vere e proprie rivoluzioni all’interno del punto vendita. In questi ultimi anni o decenni la vita delle persone è cambiata e cambia spesso molto, molto in fretta. Nuovi stili di vita e nuove necessità emergono di continuo, è essenzialmente per questa ragione che bisogna essere a nostra volta  sempre pronti alla trasformazione, al non adagiargi, al mettersi in gioco!

Ecco come vedete non ci sono formule magiche, ma sicuramente quello che ho suggerito ognuno di Voi già ce l’ha all’interno della propria bottega-azienda

Senza spendere soldi in investimenti strani si può da subito iniziare ad intraprendere un proprio percorso su queste basi, si tratta di provare… Magari non sarà sufficiente, non risolverà sostanzialmente il problema ed a quel punto bisognerà passare a nuove strategie perchè comunque di opportunità per valorizzare il nostro mestiere ce ne sono ancora tante, credetemi.

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2 pensieri su “Macellaio e mestiere: non ho più il lavoro di qualche anno fa…

  1. Bruno

    Ciao sono un collega di Torino .Ho deciso DI iscrivermi al tuo blog perché leggendo gli articoli ho trovato tutto molto vero ed interessante, a differenza di quella giungla di ciarlatani e finti profesdionisti che si spacciano sul web.Quello che più mi ha colpito è Il tuo spirito e filosofia molto vicino a ciò che credo . L’ iniziativa , la voglia di osare ,sperimentare e mettersi in gioco sono la base del nostro lavoro di oggi e questo slancio e dettato dalla passione. Spero di aver altri contatti con te e la tua azienda ; nel frattempo ti lascio indirizzo del mio sito e pagina Facebook pag.Facebook “CORRADO CARNI LA MACELLERIA ” SITO:
    http://WWW.CORRADOCARNI.COM Ciao Bruno.

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