Il Piacere di lavorare in squadra

MI ricordo ancora in maniera molto nitida quando, dopo anni passati presso altre realtà,  ho ripreso il mio lavoro nella macelleria di famiglia. A quel tempo la squadra era formata da soli tre elementi: mio padre, mia madre ed io. Saltuariamente, nei momenti di massimo carico lavorativo, si aggiungevano altri due elementi: Enzo ed Adriano. I ritmi ed i tempi erano diversi, il lavoro stesso si svolgeva in maniera molto differente rispetto ad oggi.

Nel tempo l’introduzione di nuovi concetti in macelleria comportò l’esigenza di allargare la squadra. Adriano ed Enzo parteciparono quindi più assiduamente al lavoro ed allo stesso tempo si cercò un elemento fisso che potesse entrare ed aiutare.

Ci sono molti fattori delicati nella mia professione: dal lavoro in stalla alla necessaria conoscenza appofondita delle carni e delle materie prime…Naturalmente niente diventa così difficile se costanza, impegno e tenacia ci accompagnano in ogni cosa che facciamo.

Faccio questa premessa perché vorrei  far conoscere un po’ la mia squadra, la mia famiglia e dimostrare che anche se non si proviene dal settore si possono realizzare grandi risultati.lavorare in squadra - macelleria rizzieri

IL primo ad entrare è Giovanni, un ragazzo che fino ad allora a stento conosceva la differenza tra carni rosse e bianche… Oggi Giovanni è di fondamentale importanza per l’organizzazione dell’ordine nonché uomo di fiducia per tutte le questione più delicate, imballaggi particolari, consegne, ritiri e tutte le diverse pratiche burocratiche. Nel tempo grazie al suo impegno e la tenacia oggi è  al mio fianco anche nel servizio a banco, in  prima linea!

Michela, nonchè mia moglie, ci raggiunge poco dopo Giovanni ed entra nel gruppo. Sicuramente all’inizio si trova in grosse difficoltà. Dopo 20 anni di esperienza e solida professionalità nel settore arredo bagno a causa del fallimento dell’azienda in cui era impiegata si trova a rimettersi in gioco in un lavoro totalmente diverso. Oggi Michela è un punto saldo della macelleria, in prima linea con me al servizio al banco, gestisce tutti i contatti con gli innumerevoli fornitori che vengono selezionati ed entrano nell’offerta della nostra macelleria ed inoltre si preoccupa di organizzare tutta la parte amministrativa oltre ai contatti con i diversi enti. Attraverso l’impegno ha avuto la capacità di arrivare ad essere una vera professionista nel campo carni, salumi, formaggi, ecc…

Cristina è stata la terza ad entrare nel nostro gruppo. Aveva avuto esperienze precedenti in grande distribuzione e vantava una buona professionalità nei tagli di salumi, gastronomia, pane ecc… forse l’unico elemento mancante era la macelleria…

Debbo notare che a volte, nei grandi gruppi, si fatica a valorizzare e far emergere le persone che meritano. Cristina non solo è meritevole per la sua professionalità ma ha grande capacità di organizzare le cose, dà i tempi ai lavori e gestisce tutto il reparto dei preparati detto “pronto cuoci” nonchè la preparazione delle salse e delle verdure (all’interno dei nostri laboratori tutto, salse comprese, viene preparato internamente e da verdure fresche).

Elisa… mia sorella, è la nostra farmacista! Nonostante la sua diversa formazione e professionalità ci aiuta par-time per le preparazioni di macelleria. Elisa è esperta nella realizzazione dei pronto cuoci e lavora in stretta collaborazione con Cristina. Diventa anch’essa una risorsa fondamentale per tutte le preparazioni che richiedono grande attenzione e delicatezza… Grande serietà e professionalità ma soprattutto grande manualità.macelleria_rizzieri_stalla6

Marco è giovane e dinamico, proviene dal mondo della ristorazione ma senza un’esperinza specifica nel campo carni. Diventa in breve uno dei nostri punti di forza nelle preparazioni, disossi e produzione salumi. Svolge tutto quel duro lavoro che serve a far sì che da un unico blocco di carne si riesca ad ottenere la parte più raffinata e la sezione più utile per ogni tipo di preparazione. Impara in fretta l’arte del disosso e l’anatomia animale. E’ un riferimento nella preparazione delle spese dei clienti che effettuano ordinazioni telefoniche o tramite mail.

Massimo, arriva dalla lontana Sicilia, ma già con un bel bagaglio di esperienza nel campo della macelleria. Grande professionalità e manualità nei disossi ed in parte anche negli insaccati. Insieme a Marco è si dedica alla preparazione di tutto il prodotto di servizio del banco, del settore pronto cuoci ed è inoltre impegnato nella produzione dei salumi.

Diego è l’ultimo ad entrare nella nostra squadra. Neo diplomato, arriva nella nostra macelleria tramite uno stage che sceglie di fare da noi. Viene immediatamente notato per il garbo e la serietà con cui si dedica al lavoro… sono io stesso a proporgli, una volta terminati gli studi, di entrare nello staff. Oggi Diego inizia un percorso “al contrario”… Parte dal servizio a banco ma naturalmente sta già aiutando nelle preparazioni dei pronto cuoci.

E come non citare Andrea che seppure impegnato saltuariamente, è il nostro punto di forza per le consegne esterne; la sua grande disponibilità ci solleva sicuramente da un grande carico è  persona di grande fiducia ed affidabilità.

Credo che le grandi cose si facciano in squadra.

Che dire ogni persona contribuisca in maniera esseziale per far progredire la maceleria. Il nostro lavoro, fin dalla stalla, richiede grande impegno di tempo, grande manualità…è ancora un lavoro pieno di artigianalità.

Tutte le persone che ho citato, ognuno con le proprie caratteristiche, ognuno con le proprie particolarità contribuisce al buon funzionamento ed alla realizzazione di tutto ciò che il cliente apprezza nel banco, che è solo la parte finale di un duro e lungo lavoro. Ognuno di questi ragazzi e ragazze ha un grosso patrimonio in mano: un patrimonio fatto di cultura e professionalità, un lavoro che , fatto come lo intendiamo noi, sta sparendo perché troppo duro, perché troppo di sacrificio perché cominciare la filiera dalla stalla anzichè dai tagli pronti sottovuoto comporta un impegno incredibile.

La cultura del cibo, del mangiar bene ma soprattutto del mangiar sano, dell’etico, del sostenibile, spero che siano ormai bagaglio di ognuno di essi e che possano essere riferimento per il loro impegno nella nostra macelleria o per le loro eventuali esperienze future.

La vera pietra migliare di tutto questo è mio padre! Maurizio continua con tenacia e costanza a sostenere la macelleria che ha fondato assieme a mio zio. Rappresenta le nostre radici, le basi e l’essenza stessa del nostro lavoro. Oggi assieme a me a mia moglie ed a tutti i ragazzi e ragazze che ho citato va a completare la squadra Rizzieri, nata e rimasta una famiglia!gruppo_orizzontale

 

 

2 pensieri su “Il Piacere di lavorare in squadra

  1. simona

    che belli che siete !!!!
    nella foto , manca Diego e c’è la Chiaretta … non è che si confondono le cose … ; – ))))
    bravo Lore !!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.