Nasce A.I.M.A. – Associazione Italiana Macellerie Artigiane

L’associazione A.I.M.A.  – Associazione Italiana Macellerie Artigiane è una nuova realtà formata da Macellai Professionisti: Fabrizio Gasparini, Stefano Vitali, Massimo Caldera, Aldo Muggeri, Lorenzo Rizzieri, Davide Cecconi, Diego Fiorenzato, Federico Dal Lago, Roberto Passaretta, Francesco Camassa, Barbara Comune, appassionati del proprio lavoro, che hanno deciso di divulgare la cultura della Macelleria. L’associazione e’ una nuova e moderna idea che proviene dalle esperienze dei soci fondatori, che vogliono contribuire allo scambio di buone prassi, alla conoscenza ed alla divulgazione, nell’ambito professionale della Macelleria moderna, dalla “Stalla” alla Tavola.

a.i.m.a. Associazione Italiana Macellerie Artigiane

A.I.M.A. – Associazione Italiana Macellerie Artigiane

PERCHE’ A.I.M.A?

Tutto nasce qualche tempo fa, da un progetto che avevamo condiviso e che ci ha unito.

Sono nate solide amicizie e finalità comuni. Ma abbiamo dovuto progressivamente prendere atto che le aspettative e gli entusiasmi che avevamo riposto sul progetto associativo precedente sono andati in parte delusi… ed a maggior ragione abbiamo sentito l’esigenza di dare al nostro gruppo un’altra prospettiva di crescita professionale oltre che umana.

C’era ancora e c’è la voglia di portare avanti assieme la nostra comune passione, la nostra vita… Ribadire che dietro questa professione non c’è crudeltà (come purtroppo in tanti ancora pensano) ma, al contrario ci sono passione, amore, attenzione per la natura.
Vorremmo riuscire a parlare di questo mondo straordinario ricco di valori come la compassione ed il rispetto; di mani che lavorano sapientemente e sanno scolpire un blocco di carne per trasformarlo in un’opera professionale di grande responsabilità.
Questa è la forza di essersi rialzati dopo la delusione del precedente progetto, quello che ci ha fatto pensare che non dovevamo soccombere ad una sconfitta, abbiamo perso una battaglia ma non la guerra.

Vorremmo impostare la nostra nuova sfida partendo dall’inizio, dalle origini, dal nostro lavoro che, non ci stancheremo MAI di ribadirlo, inizia DALLA STALLA, anzi, ancor prima! inizia dai campi di coltivazione dei foraggi, si dedica allo studio ed alla nutrizione del bestiame, poi al benessere animale in stalla, alla trasformazione della carne (senza sprechi!…è una questione di rispetto!), senza parti nobili o meno nobili ma valorizzando tutto l’animale.

Vorremmo discutere assieme di come produciamo i nostri insaccati, della difficoltà del lavoro artigiano, meticoloso, duro, ricco di manualità e di gestualità che si tramando da padre in figlio…

aima_soci_fondatori

A.I.M.A. – Soci Fondatori

Questa è AIMA, vuole comunicare con la gente, insegnando a rispettare anche a casa la carne stessa, a valorizzarla nelle cotture senza stressarla, avendone cura perché non venga cancellato il lavoro fatto in precedenza.
Naturalmente per non tradire questi propositi noi stessi proseguiremo incessantemente con la nostra crescita formativa, per accrescere la nostra professionalità e la nostra voglia di continuare ad imparare, per poter in prospettiva, mettere a disposizione di colleghi e consumatori la nostra esperienza ed il nostro bagaglio informativo proponendo agli interessati corsi e/o consulenze in un’ottica di crescita complessiva del settore.

Siamo disponibili a tutte le collaborazioni finalizzate a promuovere un consumo SANO e consapevole della carne, ma non sposeremo a priori nessuna altra causa, la nostra è un’associazione apartitica che non vuole mescolare le proprie finalità con altre non strettamente coerenti o farsi strumentalizzare.
LA voglia di stare insieme e di fare qualcosa di originale ci ha unito, ora abbiamo fatto nascere AIMA, adesso dobbiamo tutti insieme farla VIVERE!

11 pensieri su “Nasce A.I.M.A. – Associazione Italiana Macellerie Artigiane

    1. massimo

      lorenzo molto bello il progetto ed andra sicuramente a buon fine con professionisti come voi .
      ma aima sai benissimo anche cosa e’ nel mondo agricolo forse un nome meno brutale ma comunque avanti tutta w i macellai che crescono ben felice di conoscervi di persona a presto max

      Rispondi
      1. Lorenzo Rizzieri Autore articolo

        Ciao Max,
        si è vero non tutti seguono e si interessano di campagna. Ma il mio compito all’interno è anche quello di portare questa informazione. La strada è dura e difficile, ma bisogna pur sempre provare.

        Rispondi
  1. ROCCO RAPUANO

    CIAO ragazzi complimenti e’ un bel progetto e vorrei sapere come farne parte. Sono della provincia di Benevento e ho letto questa cosa su ”” iMEAT”’ ciao aspetto vostre notizie x la nostra passione ”” LA CARNE”’

    Rispondi
    1. lorenzo

      Buongiorno Rocco,
      siamo presenti domenica 10 Aprile ad I Meat a Modena. Se dovessi esserci abbiamo un nostro spazio. Inoltre dalle 15.00 alle 16.00 terremo un mini corso informativo dal titolo “Dalla stalla alla tavola”.

      Rispondi
  2. Pingback: iMeat - ben più di una fiera per macellai! - il blog di Lorenzo Rizzieri

  3. Pingback: AIMA, giornata di formazione sui tagli BBQ - il blog di Lorenzo Rizzieri

  4. Stefano

    Volevo complimentarmi con tutti i docenti del corso di marketing svolto alla fiera Imeat di Modena,corso fatto bene con dei maestri d’eccellenza….un saluto dalla Sicilia (Ragusa).
    Stefano Giannetti

    Rispondi
    1. Lorenzo Rizzieri Autore articolo

      Buongiorno Stefano,
      grazie mille a te di aver partecipato e mi auguro che possa essere stato di aiuto o ispirazione.
      Grazie
      Lorenzo Rizzieri

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.